Cos’è il REACH – Nuova restrizione sui diisocianati
REACH, acronimo di Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals, è un regolamento europeo volto a garantire un alto livello di protezione della salute umana e dell’ambiente dagli effetti nocivi delle sostanze chimiche.
Il 4 agosto 2020, l’Unione Europea ha pubblicato la restrizione REACH sui diisocianati (regolamento della Commissione 2020/1149) a causa dell’effetto di sensibilizzazione professionale sulla salute che potrebbero comportare per i lavoratori dopo un certo livello di esposizione. I diisocianati sono largamente presenti nei prodotti poliuretanici (es. rivestimenti, sigillanti, adesivi, ecc.) nella fase applicativa e non si trovano più dopo l’indurimento. Per questo motivo questi prodotti sono sicuri per la salute umana dopo l’indurimento ma pericolosi per chi li lavora. Sebbene possano essere maneggiati in sicurezza seguendo le misure di protezione proposte incluse nelle schede di sicurezza, al fine di ridurre ulteriormente i rischi e garantire la sicurezza dei lavoratori, la nuova restrizione REACH ha introdotto requisiti di formazione obbligatori per utilizzatori industriali e professionali di prodotti con una concentrazione totale di diisocianati monomeri superiore a 0,1% in peso, applicabile dal 24 agosto 2023. Dal 24 febbraio 2022, le etichette e le schede di sicurezza dei prodotti ISOMAT soggetti a questa restrizione indicano chiaramente che “A partire dal 24 agosto 2023 è richiesta una formazione adeguata prima dell’uso industriale o professionale”.
Puoi trovare il regolamento della Commissione sui diisocianati in diverse lingue qui.
Formati adesso!
Dal 24 agosto 2023 il datore di lavoro o il lavoratore autonomo devono documentare il completamento con successo della formazione secondo i requisiti REACH. Seguendo il link sottostante, puoi trovare la formazione che fa per te, intraprendere un pacchetto di formazione completo online e ottenere gratuitamente la certificazione richiesta. Non appena raggiungi la piattaforma di formazione sulla sicurezza, utilizza il seguente codice: FEICA_21_G
❗
Tieni presente che la formazione è valida per un periodo di 5 anni, dopodiché è necessario il rinnovo.
* Il codice FEICA non ha scadenza ed è valido per i corsi di formazione sull’uso sicuro di sigillanti e adesivi.